MOSTRA 

“IL MIO INFERNO. DANTE PROFETA DI SPERANZA” 

11 marzo – 9 aprile 2023 | Torre Viscontea | Lecco(LC) 



Da anni il nostro Liceo gode dell’amicizia con Franco Nembrini: un grande insegnante che ha saputo appassionare alla Divina Commedia migliaia di persone in tutto il mondo. 


A chi gli domanda se valga la pena fare la fatica di leggere Dante, lui dà sempre questa risposta: “vale la pena se si parla con Dante, cioè se si entra nella letteratura con le proprie domande”. 

In Franco noi abbiamo visto e vediamo un grande maestro e la provocazione che lui fa è la stessa che noi desideriamo portare in ogni ora di lezione, non solo in quelle di Italiano. 


Da questa amicizia è nata la possibilità di ospitare qui a Lecco una bellissima mostra: “Il mio Inferno. Dante Profeta di Speranza” che sarà allestita alla Torre Viscontea di Lecco dall’11 marzo al 9 aprile. 


Un percorso che attraversa tutti i canti dell’Inferno, con la pretesa di mettere a tema la domanda, la questione vera che ogni canto solleva per la propria vita. 


A fare da guida ci saranno alcuni nostri studenti di terza e quarta, che hanno accolto la proposta dei professori a mettersi in gioco in questa avventura. 


L’invito a visitare la mostra è rivolto o a ciascuno di voi.



Se si desidera avere una visita guidata come GRUPPO chiediamo per motivi organizzativi di inviare una mail a info@istitutoleopardi.lecco.it indicando il giorno e l’ora desiderata e lasciando un contatto telefonico di riferimento .


E’ possibile effettuare la prenotazione anche telefonicamente al numero 0341 497075 (disponibile da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.45). 



In allegato trovate la descrizione dettagliata della mostra e la locandina. 


Per qualsiasi chiarimento, non esitate a contattarci. 


I nostri più cordiali saluti


La Preside, Prof.ssa Paola Perossi, con i Docenti di Lettere




ORARI DI APERTURA MOSTRA

orari: giovedì 10-13

venerdì e sabato 14-18

domenica 10-18



 MOSTRA
  • Locandina Mostra
  • Scheda Mostra
  • Spaziatore
     
    Esci Home