“ARMENIA: La luce dal Pozzo Profondo”. Dal genocidio all’odierno conflitto dimenticato del Nagorno- Karabakh- Artsakh

I nostri studenti dialogano in diretta con uno dei più illustri studiosi della questione armena e caucasica, il prof. Aldo Ferrari, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e con due esponenti della comunità armena italiana, la famosa scrittrice e saggista Antonia Arslan e la Presidente della Casa Armena di Milano, Marina Mavian.

Il desiderio di approfondire la questione armena, oggetto di studio nelle ore di Storia in quinta, è nato davanti alle drammatiche immagini della guerra scoppiata a fine settembre 2020 tra l’Azerbaijan e l’Armenia per il controllo del Nagorno - Karabakh e conclusasi il 10 novembre con il cessate il fuoco e l’arretramento delle forze militari armene. Questo breve conflitto ha visto implicate le più grandi potenze politiche dell’area, Turchia e Russia, e pone gravi problemi alla sopravvivenza delle testimonianze cristiane armene di quei territori, abbandonati da tanti abitanti in fuga.

L’attenzione mediatica si è subito spenta ma, come in altre occasioni, contro l’indifferenza noi invece vogliamo ricordare e capire.

In allegato il volantino di invito.



 Invito
  • Armenia: la Luce dal Pozzo Profondo _ jpg
  • Armenia: la Luce dal Pozzo Profondo
  • Spaziatore
     
    Esci Home