"...Adesso siamo tutti come quei monaci medioevali, chiamati a stare. Stare, vivendo e basta. Semplicemente a vivere dove siamo chiamati. Per attraversare la palude e affrontare non una ma tre emergenze, quella sanitaria, quella economica e quella psicologica abbiamo bisogno di recuperare il nostro “stare” che ricostruisce. Così come devono fare dottori e infermieri, di nuovo sotto l’emergenza, insegnanti che, in presenza od online, abbiano voglia di educare, imprenditori e lavoratori disposti ad affrontare nuove difficoltà, politici che cerchino la collaborazione e non il protagonismo o il loro vantaggio. E tutti noi siamo chiamati a stare di fronte a condizioni non chiare e frustranti senza demoralizzarci, appiattirci, stancarci, incattivirci.

Paradossalmente, adesso che ritorna difficile vedersi, possiamo scoprire che non si può “tenere” da soli: ma solo rinsaldando i legami, guardando quei volti che danno respiro, stando con più verità insieme a quelle persone buone che infondono speranza, fiducia, energia.” 

G. Vittadini


Cari ragazzi, 

ora siamo proprio davanti a un bivio: stare davanti a quello che accade lasciando aperta la possibilità di incontrare un bene o evadere dalle circostanze. 

Noi insegnanti desideriamo - attraverso la didattica - sostenervi nella prima di queste opzioni, perchè è l’unica che vi permetterà di essere “uomini vivi” anche nelle prossime settimane e di crescere, che è lo scopo del venire a scuola. 


ORARIO IN VIGORE DAL 9 NOVEMBRE AL 5 DICEMBRE

Fino al 5 dicembre siamo chiamati a fare didattica a distanza. In allegato trovate il NUOVO ORARIO che sarà in vigore da lunedì 9 novembre per quattro settimane per permettere, in un contesto già pieno di imprevisti, un minimo di stabilità. 

Le lezioni proseguiranno secondo l’attuale scansione oraria: 8.15-9.00; 9.15-10, etc. 


Si farà didattica da lunedì al venerdì con alcune eccezioni: 


SABATO 14 NOVEMBRE: 

solo per le classi QUINTE 

recupero ore mirato (vedi allegato 14 NOVEMBRE_CLASSI QUINTE)


SABATO 28 NOVEMBRE: 

solo per le classi del TRIENNIO 

tema di italiano (le singole modalità saranno comunicate alle classi dai rispettivi Docenti)


SABATO 5 DICEMBRE: 

solo per le classi quarte e quinte

Orientamento Universitario


ORE DI EDUCAZIONE FISICA

Le ore di Educazione Fisica per le classi del Triennio si svolgeranno con un orario dedicato che varierà di settimana in settimana. In allegato trovate il calendario relativo alla prima settimana (EDUCAZIONE FISICA_ 9 NOV - 13 NOV).


CONVOCAZIONI AL POMERIGGIO

I docenti convocheranno ON-LINE gli studenti a piccoli gruppi anche nel pomeriggio: questo ci permetterà di “accorciare” ulteriormente le distanze. Vi avviseranno singolarmente inviandovi con preavviso un messaggio su ScuolaOnLine (ricordiamo di accedere a ScuolaOnLine almeno una volta al giorno!).

Il codice d’accesso per queste attività sarà sempre “nomecognome” del docente che vi ha convocato (es. paolaperossi) 


Solo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) questi momenti potranno svolgersi in presenza, in accordo con le rispettive famiglie. 


COLLOQUI GENITORI

I colloqui proseguono secondo le attuali modalità (ricevimento in orario pomeridiano); ad oggi è possibile prenotare fino al 20 novembre. Da martedì sarà possibile prenotare i colloqui fino al 5 dicembre. 


VALUTAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - COMUNICAZIONE A STUDENTI E GENITORI 

Per illustrare ai ragazzi come si attuerà la valutazione nelle prossime settimane, ci saranno dei momenti dedicati tramite Meet con la Preside secondo il seguente calendario:


GOOGLE MEET (codice: avviso

Lunedì 9 NOVEMBRE  

Classi PRIME: ORE 9.00

Classi SECONDE E TERZE: ORE 10.00

Classi QUARTE E QUINTE: ORE 11.00


Ai genitori, invieremo una mail dedicata. 


I nostri più cordiali saluti 


Preside e Docenti


 ALLEGATI
  • 14 NOVEMBRE_CLASSI QUINTE
  • ORE ED.FISICA TRIENNIO
  • ORARIO SETTIMANALE
  • Spaziatore
     
    Esci Home