Per tutti gli studenti di qualsiasi anno e indirizzo del Liceo e a tutti i docenti

L’obiettivo principale del corso, che sarà gentilmente tenuto dall’Arch. Giorgio Melesinon è quello di acquisire in poche ore l'abilità di saper disegnare “bene”, potrà in qualche misura diventarlo ma non partiamo per questo.

Ciò che si vorrebbe sperimentare insieme consiste nella provocazione di porci di fronte al compito di disegnare dal vero “qualcosa”, utilizzando il solo tratto di inchiostro lasciato da una penna o dalla grafite di una matita su un foglio di carta.

Un viaggio dentro di noi alla scoperta di come e quanto possiamo ricevere e donare, soltanto ponendoci di fronte alla “realtà”, lasciandoci provocare da essa, con la domanda di poterla rappresentare.

Un momento di “libertà” spontaneamente trovato per conoscere ciò che di noi stessi non sapevamo potesse essere comunicato.

Non occorre saper già disegnare compiutamente, il semplice saper scrivere a mano è sufficiente, tutto il resto sarà da scoprire insieme!

Questa esperienza si articolerà in quattro incontri pomeridiani della durata di un'ora e mezza / due ore, durante le quali utilizzeremo penna/matita e carta (di qualsiasi natura, sono sufficienti dei fogli A4 anche di brutta)

Partendo da una breve introduzione che servirà a conoscerci e definire insieme la modalità più adeguata per comunicare a distanza, cominceremo con la composizione del “soggetto” che ci accingeremo a conoscere attraverso l'esercizio del disegno a mano.

L’appuntamento sarà alle ore 15.30 secondo il seguente calendario:

Venerdì 24  Aprile

Giovedì 30 Aprile

Venerdì 8 Maggio

Venerdì 15 Maggio

Il codice di accesso della riunione su Google Meet sarà: disegnodalvero

RSVP:

Per poter organizzare al meglio il corso, occorre compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/arRauR6bsbfcBTge9 entro il 22 aprile.

Il corso è completamente gratuito.

L’idea nasce dalla richiesta di molti studenti di approfondire questo aspetto del disegno che inevitabilmente i tradizionali corsi di studio trascurano; inoltre vuole essere un ulteriore aiuto a vivere “a occhi aperti” questo periodo.

Vi aspettiamo numerosi!

 
Esci Home