Destinatari: 

L'offerta del Liceo delle Scienze Applicate al Leopardi è arricchita dall'introduzione di 2 ore curricolari di Laboratorio Tecnologico tutti gli anni tenuti da Professionisti del settore (Architettura, Domotica, Web e App).  

Le ragioni di una scelta:

Il laboratorio è finalizzato a meglio comprendere le applicazioni delle nozioni apprese nelle materie teoriche, a sviluppare un metodo di lavoro efficiente e a prendere visione dei diversi ambiti lavorativi contemporanei.

Il metodo proposto passa per lo sviluppo di:
MOTIVAZIONE: aiuta a scorgere il legame tra ciò che si studia e le proprie esperienze;
SCOPO: educa ad analizzare il punto di partenza e le proprie capacità e a porsi degli obiettivi concreti e realizzabili nell’immediato, nel medio e nel lungo periodo;
TEMPO: insegna a pianificare la durata delle proprie attività e a rapportare il lavoro svolto non solo con i risultati ottenuti ma con il tempo impiegato.
CONCENTRAZIONE: allena questo stato insegnando ad ignorare gli stimoli esterni inutili al raggiungimento dell’obiettivo prefissato;
ASCOLTO: se pensiamo che la maggior parte del tempo a scuola è dedicata all’ascolto, ottimizzare e implementare questa capacità significa migliorare i risultati utilizzando meno tempo.

La commessa
Durante l’attività di laboratorio non si parla di lezioni, ma di “commesse”; non si è studenti, ma “collaboratori”. Si programma ogni seduta di laboratorio con un ordine del giorno nel quale sono presenti gli obiettivi della singola seduta. Ogni collaboratore impara ad interfacciarsi con il committente producendo una soluzione che interpreti le richieste pervenute. L’attività svolta ha una tempistica predefinita ed è caratterizzata da un’analisi preventiva e consuntiva. Elemento fondamentale nello svolgimento delle attività è l’analisi dei costi della commessa anche in funzione del budget iniziale.
 
Esci Home