Il Liceo Leopardi nasce nel marzo 2005 come primo obiettivo della Fondazione don Giovanni Brandolese.

La Fondazione, volta a sostenere e promuovere attività scolastiche, educative, culturali e solidaristiche secondo il principio di sussidiarietà ispirandosi alla dottrina sociale della Chiesa, ha origine dalla consapevolezza che la persona e il suo capitale umano sono i protagonisti decisivi dello sviluppo. 

Viene titolata a don Giovanni Brandolese, parroco di Pescarenico di Lecco dal 1968 al 1988 e cappellano delle carceri. Uomo di profonda spiritualità e geniale carisma educativo, che ha lasciato un’impronta luminosa e feconda in quella generazione che ha attraversato gli anni drammatici del profondo rivolgimento culturale e sociale sviluppatosi dal ‘68.

Nell'anno scolastico 2006-2007 apre così il Liceo Classico e nell'anno 2008-2009 il Liceo Scientifico.
Nell'anno scolastico 2016-2017 apre un ulteriore nuovo indirizzo: il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

L'istituzione di questi corsi di studi superiore rappresenta la naturale continuità delle esperienze educative e didattiche nate negli anni '80 da un gruppo di genitori ed insegnanti, organizzati nella Cooperativa Sociale Nuova Scuola che, da settembre 2017, diventata Ente Gestore anche del Liceo Leopardi, sostituendo la Fondazione don Giovanni Brandolese
La Cooperativa Sociale Nuova Scuola gestisce inoltre la scuola secondaria di I grado "Massimiliano Kolbe" e la scuola primaria "Pietro Scola" a Lecco. 
 

 
Esci Home