LICEO SCIENTIFICO

Il Liceo scientifico pone l’uomo al centro della complessa struttura dell’universo, per spiegarla e comprenderla secondo il metodo matematico-scientifico. La didattica del “fare scienza” propone molteplici attività teoriche e sperimentali nei laboratori di scienze naturali, chimica e fisica.

Il Liceo scientifico favorisce, nel suo impianto curricolare, il possesso e l’uso non soltanto di strumenti d’indagine rigorosi propri dei saperi analitici, ma anche di una ragione “larga” per 16 comprendere la complessità del reale. L’ampio spettro di discipline linguistiche, scientifiche e umanistiche, fra loro solidali, favorisce una sensibilità culturale educata al valore e al gusto della bellezza e al desiderio della verità, sicché i due orizzonti di pensiero – scientifico e umanistico – ritrovano la loro originaria unità culturale e, insieme, costituiscono un sostegno pedagogico e categoriale alla crescita della persona di un giovane. È un Liceo che mira a far acquisire un corretto e fondato habitus scientifico, mentale e operativo insieme, e stabilire un ponte tra l’antico e il moderno: nel guardare all’intera tradizione europea, si concentra sugli esiti moderni, mettendo a tema la svolta culturalmente epocale delle scienze matematiche e sperimentali.

MODIFICHE AL QUADRO ORARIO MINISTERIALE

Economia: curricolare nei primi 4 anni, per leggere più a fondo la società dei nostri giorni. Perchè Economia Aziendale? Nel mondo di oggi siamo costantemente sollecitati da informazioni che, in qualche modo, sono riconducibili all’ambito economico. Il corso di economia cerca quindi di fornire ai ragazzi quegli strumenti che permettono loro di comprendere e destreggiarsi in un campo così complesso e con il quale si dovranno comunque misurare nel loro futuro. Si parte dall’osservazione del sistema economico nel quale siamo inseriti. Si passa poi ad analizzare, attraverso incontri con imprenditori e lettura di casi aziendali, i vari aspetti della gestione aziendale, cercando di stimolare gli studenti a coinvolgersi personalmente e attivamente. Alla fine del percorso i ragazzi saranno chiamati a vestire i panni di manager di aziende virtuali in competizione tra loro, così da mettere a frutto ciò che hanno appreso negli anni precedenti.

Matematica: potenziata con 1 ora curricolare aggiuntiva a partire dal terzo anno, non per “fare di più”, ma per approfondire contenuti e metodo.

Inglese potenziato: Madrelingua, CLIL e... (clicca qui per scoprire di più)

 PTOF Piano Triennale dell'Offerta formativa
Spaziatore
Scarica file   PTOF
Spaziatore
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home