“PER FARE LO SCRITTORE DEVI AVERE QUALCOSA DA RACCONTARE”


80 studenti del Liceo “G.Leopardi” appassionati di scrittura hanno incontrato Andrea Vitali. Più che una conferenza è stato un dialogo serrato tra Vitali e i nostri studenti che sono stati sfidati dall’autore a creare al momento l’incipit di un racconto. 

Vitali li ha corretti tagliando le frasi troppo lunghe, esortandoli a usare la  paratassi e  frasi spezzate per riprodurre il linguaggio parlato, inserendo espressioni dialettali e colorite, per rendere vivi i protagonisti dei racconti.

 “Per creare un incipit accattivante l’autore deve avere innanzitutto qualcosa da raccontare. Lo spunto non deve venire da fatti straordinari” ha spiegato Vitali: “la quotidianità stessa offre la materia adatta. Per questo ambiento i miei racconti a Bellano: è l'unico luogo che conosco bene e che so dipingere con realismo”. 

Gli studenti sono rimasti molto colpiti quando Vitali ha spiegato che la professione di medico non lo ha ostacolato nella sua passione per la scrittura: “gli studi di medicina mi hanno abituato a pormi delle domande sulla realtà e sulle persone, cosa che mi è servita moltissimo nella stesura dei miei racconti”. 

Abbiamo chiesto ad Andrea Vitali che questa preziosa collaborazione con lui possa proseguire anche l’anno prossimo. La fucina dello scrittore mira proprio a questo: sviluppare giovani talenti creando una rete tra tutti gli attori del mondo della scrittura, dentro e fuori le aule di scuola.


 
Esci Home