I PRIMI RIFUGI SULLE GRIGNE

Mostra storico-fotografica a cura dei nostri studenti

Sabato 9 giugno il nostro Liceo dà appuntamento a tutti in Piazza della Chiesa ai Piani Resinelli per la presentazione della mostra Fotografica “I primi rifugi sulle Grigne tra fine ‘800 e inizio ‘900”. 

Un itinerario di immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze per raccontare la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi sulle Grigne dal 1881 al 1911 e che sarà presentato dagli studenti che faranno da guida dalle 14.00 alle 18.00. 

La mostra, frutto di un progetto di alternanza scuola lavoro, nasce dalla collaborazione tra il nostro Liceo e il CAI di Lecco che ha permesso agli studenti di accedere al ricco archivio storico del CAI di Milano. Sarà anche l’occasione per i visitatori di conoscere la nascita delle prime società alpinistiche e di vederne i mutamenti che le hanno portate dall’essere associazioni elitarie riservate a nobiltà e alta borghesia a diventare associazioni popolari, sempre più aperte a classi sociali di ogni genere. 
Per i nostri studenti questa mostra è stata inoltre un’occasione significativa per approfondire i valori di cui il CAI è portatore e che hanno fatto nascere il desiderio di realizzare questo itinerario per condividere le scoperte fatte con il territorio.

Vi aspettiamo!

INFO:

Sabato 9 giugno - dalle 14.00 alle 18.00

Resinelli_Piazza della chiesa

 
Esci Home